L’assistente familiare è l’operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
Tale figura promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive, relazionali.
Figura professionale che opera nel settore socio-sanitario. La sua attività è indirizzata a soddisfare i bisogni primari delle persone e a favorirne il benessere e l'autonomia.
L'attività di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, i i trattamenti tricologici complementari, il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.
L'Estetista è una figura professionale che svolge tutte le operazioni di cura e miglioramento del corpo attraverso tecniche manuali, cosmetiche ed elettromeccaniche che attenuino i difetti e gli inestetismi estetici.
Il ruolo di un Tecnico Informatico all'interno di un'azienda è quello di fornire assistenza e manutenzione a tutti i sistemi informatici e hardware. Il suo lavoro include installare, configurare ed aggiornare hardware e software, così come risolvere ogni eventuale problema relativo alle apparecchiature.
L’Operatore Socio Sanitario Specializzato è un tecnico esperto di assistenza di base che è dotato di formazione e funzioni complementari. Il suo utilizzo agevolerà lo sviluppo di iniziative atte a prevenire, educare e assistere l’utente ospedalizzato o domiciliarizzato.
I requisiti professionali per l’attività di acconciatori sono previsti dall'art. 3 L. 17 agosto 2005 n. 174 e s.m.i.. Per ogni sede dell’impresa dove viene esercitata l’attività di acconciatura deve essere designato un responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione professionale di acconciatore che garantisca la propria presenza durante lo svolgimento delle attività.
L’operatore svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta, e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente, che nelle strutture di servizi socio assistenziali/educativi.
Tale figura promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive, relazionali.
La figura dell’hair-stylist è un professionista specializzato in taglio e piega, nell’acconciatura e nel trattamento dei capelli che interpreta i desideri del cliente per consigliare lo styling e la colorazione più adatti, oltre a offrire una consulenza qualificata per la salute e bellezza dei capelli.
La figura professionale opera nel campo del marketing visuale, editoriale e multimediale. Sa curare la presenza di un progetto sui social-network attraverso la gestione di canali social, sa creare e gestire dei piani editoriali, di comunicazione e di promozione di un brand.
La figura professionale possiede le conoscenze fondamentali del sistema aziendale, le caratteristiche hardware e software degli strumenti informatici utilizzati nell’ambito dell’ufficio, le metodologie di analisi aziendale e le competenze per proporre ed eseguire soluzioni ai problemi di organizzazione.
La figura professionale si occupa della cura estetica delle unghie, è un esperto della modellazione, della decorazione e dell’applicazione di unghie artificiali, e di tutti quei trattamenti atti a migliorare l’aspetto estetico delle unghie e di conseguenza delle mani e dei piedi.
Il corso ha come obiettivo quello di formare una figura esperta nella produzione pagine web, in grado di sviluppare soluzioni informatiche ed in grado di produrre pagine web in conformità ai vincoli progettuali forniti dal progettista.
Il corso ha come obiettivo quello di formare una figura esperta nel settore del turismo, con un’ampia conoscenza di strumenti per la promozione delle attività connesse al turismo, con particolare attenzione rivolta ai social media. La figura è in grado analizzare il mercato turistico, progettare un servizio in base alla domanda, elaborare strategie promozionali e piani di comunicazione e marketing.