DESTINATARI Allievi che alla data di iscrizione al corso, abbiano compito 18 anni di età, e che abbiano conseguito il diploma di scuola superiore, oppure abbiano conseguito una qualifica professionale di 2° livello corrispondente al profilo professionale nel settore/sub-settore di riferimento.
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone come obiettivo di consentire agli allievi l’acquisizione delle competenze professionali proprie dell’Animatore Socio-educativo. Tale figura sarà in grado di realizzare attività/interventi/eventi di animazione socio-culturali ed educativi, attivando processi di integrazione sociale e di vita comunitaria, operando in presa diretta con l’utenza – preferibilmente bambini, adolescenti, anziani e portatori di handicap.
PROGRAMMA DEL CORSO
L’animatore Socio-educativo: profilo, competenze e ambiti di intervento
Sociologia e psicologia
Animazione educativa
Elementi di pedagogia, e pedagogia interculturale
Metodologia e tecnica del lavoro educativo
Tecniche di animazione in ambito socio-educativo
Laboratorio/Stage
CERTIFICAZIONE RILASCIATA A conclusione dell’intero percorso didattico, e dopo il superamento di un esame finale, è previsto il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Animatore socio-educativo” ai sensi della legge 845/78, che consentirà l’inserimento nel mercato del lavoro.
DURATA DEL CORSO 600 ore di cui 400 di teoria e 200 di stage
SEDE DI SVOLGIMENTO Ripalimosani (CB) – Zona Industriale di Campobasso presso la sede dell’Ente
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Sportello di orientamento presso EDOFORM in Via Alcide De Gasperi, 26 Ripalimosani (CB).
Durata 600 ore (aula+tirocinio)
Tirocinio 200 ore
Esame finale
Qualifica professionale
PREISCRIZIONI
Se sei interessato ad uno dei nostri corsi liberi, compila il form sottostante. Per regolarizzare l’iscrizione è necessario contattare la segreteria dell’Endasform.